Bocchetta di ripresa

La bocchetta di ripresa è la parte terminale dell’impianto di Ventilazione Meccanica Controllata e contiene un primo stadio di filtrazione che blocca la polvere in entrata dei canali.

marca: FRÄNKISCHE / modello :PROFI-AIR

Per evitare di sprecare energia preziosa, si tende a costruire abitazioni sempre più ermetiche, in cui non c’è più un ricambio d’aria permanente e incontrollato causato da porte e finestre non a tenuta.

Considerando le strutture quasi completamente ermetiche all’aria, aumenta però l’umidità presente in casa, ad esempio a causa di ambienti come doccia, bagno e cucina o anche solo dovuta alla respirazione e al sudore delle persone. Non appena quest’aria umida e calda si condensa sulle superfici fredde dei locali non ventilati, aumenta sensibilmente il rischio di muffa e spore. I danni imputabili all’umidità possono avere serie ripercussioni sul corpo umano e sulla struttura dell’edificio.

Senza contare che una ventilazione inadeguata riduce il contenuto di ossigeno, facendo contemporaneamente aumentare la percentuale di CO2.

L’aria spesso pesante presente in casa è la principale causa di stanchezza, malessere e carenza di concentrazione delle persone.

Questi effetti possono essere contrastati aprendo le finestre, ma con ripercussioni in termini di spreco di energia. L’alternativa migliore è quindi l’installazione di un sistema di ventilazione controllata, divenuto nel frattempo sempre più importante e ormai parte integrante delle case nuove e ristrutturate.

FUNZIONAMENTO BOCCHETTA DI RIPRESA
L’aria viziata viene aspirata dal locale ed il filtro a cono, inserito tra la valvola di ventilazione e la camera di calma, blocca la polvere in prima battuta per evitare che si depositi all’interno dei canali con trattamento antisettico ed antibatterico.

Per tema trattato ti consigliamo di leggere il nostro blog:

Per tema trattato ti consigliamo di guardare il video:

Visita la nostra SEDE ESPOSITIVA CON GOOGLE MAPS.

Vivi l’esperienza del risparmio energetico e del miglioramento abitativo, sempre con il nostro team al tuo fianco.

Bocchetta di ripresa
fb-share-icon
Share

 

SUPERBONUS CONDOMINI 110%

COMPILA IL FORM E VERRAI RICONTATTATO

PER UNA CONSULENZA GRATUITA

 

CLICCANDO QUI