Come avere la doccia sempre pulita

Nessun box doccia è facile da pulire e spesso l’estetica penalizza la praticità e la privacy. Alla fine di ogni doccia infatti per non lasciare i vetri sporchi si dovrebbe passare con una spatola tira – acqua per togliere le goccioline del vetro.

Perchè si creano quelle goccioline

Le goccia d’ acqua si crea per una proprietà che ha lo stesso liquido chiamato “tensione superficiale”. Questa proprietà è la conseguenza dell’azione della forza di coesione fra molecole, mentre quando sono ancora all’interno del liquido sono attratte da altre molecole nel flusso d’acqua , quelle in una superficie sono attratte solo dalle molecole sottostanti, quindi vengono richiamate verso il centro.

Possibili soluzioni

Una possibile soluzione è utilizzare il finto vetro in plastica sabbiata oppure acrilico anche se il risultato è di scarsa qualità. Un modo veramente efficace per eliminare completamente il lavoro di pulizia post doccia è quello di eliminare qualsiasi superficie trasparente, trattare l’acqua in ingresso con un addolcitore che ne prevenga la formazione del calcare, utilizzare una piletta incassata nel pavimento a cui è stata prevista un adeguata pendenza, costruire una chiocciola con una lastra di cemento flessibile posata su di una struttura a vertebra per il cartongesso stuccata e dipinta a piacimento ed impermeabilizzare tramite un film di vetro applicato superficialmente.
Questo sistema oltre ad essere molto funzionale perché le goccioline d’acqua non si formano, facilmente offre un design accattivante se abbinato ad un soffione di grandi dimensioni e a luci incassate RGB IP68 per l’effetto pioggia con cromoterapia.

Foto durante i lavori e a doccia finita

doccia <a href=
Cemento flessibile

Per cemento flessibile si intende una lastra di cemento impastata con gomma che si può applicare, con un raggio di curvatura elevato, direttamente alla struttura in cantiere. Questa dopo la fase di fissaggio al telaio, va stuccata e dipinta a piacimento. Infine, per impermeabilizzare il tutto si applica una speciale vernice di vetro lucido.

Vetro lucido

Il vetro lucido è un impermebilizzante abbastanza costoso, costituito da vetro in polvere unito da leganti naturali che donano una particolare viscosità in fase di applicazione della pellicola trasparente che risulta invisibile esaltando la lucentezza della velatura fatta nella fase precedente.

Oesse è sempre pronta ad accogliervi per mostrarvi tutto ciò che serve per il vostro benessere e per il vostro risparmio.

Per argomento trattato vedi anche:

Come avere la doccia sempre pulita
Share

 

OTTIENI LA TUA ANALISI EFFICIENTAMENTO GRATIS

Decreto Rilancio - Verifica se hai i requisiti per usufruire della detrazione 110%

CLICCANDO QUI