Come immagazzinare energia con delle batterie?

Vi stavate chiedendo a cosa servono effettivamente le batterie in un impianto fotovoltaico? Bene, c’è OESSE pronto a spiegarvelo!


Le batterie in un impianto fotovoltaico acquisiscono la funzionalità di accumulo di energia, cioè immagazzinano l’energia elettrica prodotta in più dal tuo impianto in modo tale da averla disponibile in caso di necessità. In questo modo le batterie risolvono uno dei problemi più grandi di un impianto fotovoltaico, la discontinuità di energia.

Fino a poco tempo fa l’energia che veniva prodotta in più dagli impianti veniva “ceduta” alla rete elettrica, invece, con questo nuovo sistema di accumulo di energia tutto ciò che produci viene immagazzinata nelle batterie e utilizzata in caso di mancanza di energia.

Dunque questo nuovo sistema  di accumulo ti permette di aver un maggior autoconsumo così da poter ridurre notevolmente i prelievi dalla rete e permette di ottenere un rimborso dell’energia immessa al prezzo di mercato , in modo tale da ridurre notevolmente i costi della bolletta!

Quindi utilizzare le batterie è un ottima scelta dal punto di vista economico anche perchè ti permette di rientrare nelle spese iniziali in un tempo soddisfacente e in più aumenta la resa dell’impianto. E se sei una persona che utilizza l’energia maggiormente alla sera questa opzione è l’ideale per te perchè nel caso non fossero in funzione i pannelli sarebbero le batterie a dare il loro contributo. Ma tutto ciò deve essere installato e dimensionato nel modo giusto in modo da poter funzionare nel modo migliore. 

Farai fatica a crederci ma Oesse è il Re del risparmio! La nostra sede è completamente scollegata alla rete, e si auto produce tutta l’energia necessaria per il funzionamento di ogni apparecchiatura presente  all’interno del nostro edificio. Grazie ai pannelli, all’inverter e alle nostre amate batterie tutto questo è possibile.

Ti invitiamo a fare un salto e saremo lieti di farti vedere tutto ciò che c’è di innovativo; Oesse è il tuo risparmio!  

 

autore: Mahmoud Syll

Energy Manager

Per tema trattato ti consigliamo di leggere il nostro blog:

Come immagazzinare energia con delle batterie?
fb-share-icon
Share

 

SUPERBONUS CONDOMINI 110%

COMPILA IL FORM E VERRAI RICONTATTATO

PER UNA CONSULENZA GRATUITA

 

CLICCANDO QUI