Comunicazione di cessione del credito errata, come correggerla

La comunicazione di cessione del credito errata relativa a interventi di recupero del patrimonio edilizio può essere corretta? È possibile inviare un’altra comunicazione che sostituisce la precedente? A fornire le risposte a queste domande è il Fisco, che richiama tra l’altro la circolare n. 33/E del 6 ottobre 2022 dell’Agenzia delle Entrate.

Secondo quanto chiarito dal Fisco, “la comunicazione per l’esercizio dell’opzione per lo sconto in fattura o la cessione del credito, in alternativa alle detrazioni spettanti per gli interventi edilizi, può essere annullata entro il quinto giorno del mese successivo a quello di invio, pena il rifiuto della richiesta. Oppure, entro lo stesso termine, può esserne inviata un’altra comunicazione che sostituisce interamente quella già trasmessa”.

Via libera dunque all’annullamento della comunicazione di cessione del credito inviata, se si procede entro il quinto giorno del mese successivo a quello di invio. Entro lo stesso termine è anche possibile inviare un’altra comunicazione che sostituisce interamente quella già trasmessa.

Nel caso in cui si sia superato il quinto giorno del mese successivo a quello di invio, “il credito non ancora accettato può essere rifiutato dal cessionario o dal fornitore mediante l’apposita funzionalità della ‘Piattaforma cessione crediti’. Il rifiuto del credito rimuove, di fatto, gli effetti della comunicazione errata”.

Una volta dunque superato il termine previsto, per rimuovere gli effetti della comunicazione errata il cessionario o il fornitore devono rifiutare il credito non ancora accettato.

OESSE dispone di personale qualificato abilitato a seguirvi in tutti il percorso a partire dalla diagnosi energetica, redazione APE ecc…fino alla realizzazione e consegna dei lavori ultimati ed è sempre pronta ad accogliervi per mostrarvi tutto ciò che serve per il vostro benessere e per il vostro risparmio.

Per qualsiasi domanda o per avere maggiori informazioni ci trovi in Via Vivaldi 92 a San Giorgio in Bosco oppure chiama allo 0497848069

Comunicazione di cessione del credito errata, come correggerla
Tag:         
fb-share-icon
Share

 

COMUNITA' ENERGETICA CONDOMINI

COMPILA IL FORM E VERRAI RICONTATTATO

PER UNA CONSULENZA GRATUITA

 

CLICCANDO QUI