Condizionatore, 6 consigli utili per risparmiare

Oggigiorno le nuove masse di aria calda che si avvicinano al nostro Paese portano le temperature quasi ai 40 gradi, se non oltre, in gran parte dell’Italia. Se la soluzione immediata è accendere il condizionatore, questo potrebbe tradursi in un vero e proprio salasso in bolletta ed ecco perchè vi proponiamo sei consigli utili su come risparmiare con l’uso del condizionatore.

  • La scelta della classe energetica del condizionatore è fondamentale per tenere a bada i consumi. Per questo è importante optare per un modello di classe A o superiore. Attenzione inoltre perché a partire dal 2022 è partita la nuova classificazione, ma sono presenti sul mercato ancora i prodotti con la vecchia classificazione.
  • A differenza di un condizionatore tradizionale, un condizionatore inverter una volta raggiunta la temperatura impostata, non si spegne, ma rallenta la velocità al minimo. In questo modo evita il consumo di energia necessario per spegnere il motore e riavviarlo.
  • Non bisogna impostare una temperatura eccessivamente bassa rispetto all’ambiente estero, con circa 6/8 gradi sarà sufficiente. Inoltre invece di usare la funzione di deumidificazione, sarebbe buono usare quella di raffrescamento, tale da rendere l’aria più salubre e alleggerire la bolletta.
  • Una corretta pulizia è fondamentale per ridurre il consumo energetico, ma anche per evitare danni alla salute.
  • Quando l’aria condizionata è in funzione bisogna tenere le finestre chiuse e anche abbassare le tapparelle nelle ore più calde della giornata può essere utile.
  • Durante le ore notture, invece della funzione di deumidificazione, è meglio programmare la funziona nottura in modo da ridurre i consumi anche del 10%

OESSE dispone di personale qualificato abilitato a seguirvi in tutto il percorso a partire dalla diagnosi energetica, redazione APE ecc…fino alla realizzazione e consegna dei lavori ultimati ed è sempre pronta ad accogliervi per mostrarvi tutto ciò che serve per il vostro benessere e per il vostro risparmio.

Per qualsiasi domanda o per avere maggiori informazioni ci trovi in Via Vivaldi 92 a San Giorgio in Bosco oppure chiama allo 0497848069

Inoltre ti consigliamo di leggere tutti i nostri articoli per vari approfondimenti, video e interviste!

Condizionatore, 6 consigli utili per risparmiare
Tag:         
fb-share-icon
Share

 

SUPERBONUS CONDOMINI 110%

COMPILA IL FORM E VERRAI RICONTATTATO

PER UNA CONSULENZA GRATUITA

 

CLICCANDO QUI