Luce e gas: mercato libero e di tutela

Oggi vi andiamo a riproporre il nostro articolo su luce e gas

Che cos’è il mercato libero e di tutela?

In questo periodo si sente spesso parlare della possibile fine dei Mercati di Tutela per l’elettricità ed il gas e l’apertura al Mercato Libero. Ma prima di tutto cerchiamo di capire qual è la differenza tra i due mercati:

  • Mercati di Tutela (Servizio di Maggior Tutela per l’elettricità e Servizio di Tutela per il gas) hanno condizioni economiche e contrattuali regolate dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), e valgono per i clienti che ne hanno diritto e che non scelgono un nuovo contratto nel mercato libero. Le condizioni economiche sono variabili e vengono aggiornate dall’Autorità ogni tre mesi.
  • Nel  Mercato Libero è il cliente, sulla base di quanto offerto dalle società di vendita, a decidere quale venditore o tipo di contratto scegliere e quando e se cambiarli. Le condizioni economiche sono stabilite dal venditore sulla base di un’offerta commerciale.
Dove si può verificare di quale mercato si è clienti?

Sulle bollette di luce e gas, dato che contengono molte informazioni importanti tra cui, riportata obbligatoriamente, l’indicazione del mercato di cui si è clienti: Mercato Libero o Servizio di Maggior Tutela (per l’elettricità) o Servizio di Tutela (per il gas).

Quali elementi sono utili per valutare la scelta del fornitore?

E’ fondamentale accettare un offerta solo dopo aver visionato con le condizioni contrattuali e aver verificato che siano effettivamente quelle per noi più convenienti. Inoltre il prezzo non è l’unica variabile di cui tener conto ma ce ne sono altre qualitative (la presenza di sportelli territoriali, la capacità di gestione delle eventuali controversie, la possibilità di servizi accessori utili) che possono essere anche molto più importanti rispetto al solo prezzo.

Oesse è sempre pronta ad accogliervi per mostrarvi tutto ciò che serve per il vostro benessere e per il vostro risparmio, ed è per questo che ci siamo adoperati per servire alla nostra clientela anche un servizio di fornitura di luce e gas come partner Edison.

Per qualsiasi domanda o per avere maggiori informazioni ci trovi in Via Vivaldi 92 a San Giorgio in Bosco oppure chiama allo 0497848069

Inoltre ti consigliamo di leggere tutti i nostri articoli per vari approfondimenti, video e interviste!

Luce e gas: mercato libero e di tutela
Tag:         
fb-share-icon
Share

 

COMUNITA' ENERGETICA CONDOMINI

COMPILA IL FORM E VERRAI RICONTATTATO

PER UNA CONSULENZA GRATUITA

 

CLICCANDO QUI